Il Centro Cinofilo Corte Tosoni nasce nel 2011 per permettere ai proprietari di vivere il proprio cane a 360°  nella vita di tutti i giorni e nelle occasioni speciali.Ci poniamo al tuo fianco per guidarti verso una gestione consona al tuo stile di vita ed al contempo rispettosa verso l’etologia del tuo amico peloso.
Il nostro obiettivo è quello di esserti di supporto anche quando hai l’esigenza di assentarti e affidare il tuo cane a noi.

Luca Tosoni

Fondatore del Centro, nasce professionalmente in protezione civile per poi dedicarsi all'educazione cinofila e al rispetto dell'etologia canina.
 


Federico Stecca

Addestratore specializzato in sport cinofili da oltre vent'anni prepara cani all'utilità e difesa partecipando in prima persona a gare internazionali.


La Struttura

Il Centro, nato nel luglio 2013, è situato nel cuore dell’oasi di San Giorgio Bigarello in provincia di Mantova. Si trova in una posizione comoda sia per il centro di Mantova che per il casello autostradale di Mantova Nord e questo garantisce una discreta agilità nel raggiungere la struttura senza incorrere nel traffico cittadino.

Sorge in una antica corte rurale di campagna anticamente chiamata Corte Quaresima. Ora nota come Corte Tosoni si trova immersa in incantevoli spazi verdi, campi coltivati e viali alberati. 

Per raggiungere il Centro infatti si costeggerà un ampio fossato ed un elegante bosco di pioppi, noccioli ed olmi, ideale specialmente in estate per passeggiare all’ombra cullati dal rasserenante suono del fruscio del vento tra le foglie. Esiste, a tal proposito un percorso ciclo-pedonale inaugurato nel 2018 che costeggia l’intera proprietà sino a raggiungere un piccolo capitello.

L’area esterna e privata del Centro Cinofilo Corte Tosoni coinvolge appunto 3 ettari di pioppeto e dei giardini totalmente recintati in cui si svolgono le attività cinofile. Di maggior spicco è il parco di 5 mila metri quadri che accoglie i visitatori e nel quale si svolgono la maggior parte delle attività ludico-sportive. 

In questo scenario sereno e rilassante troviamo il casolare ove ha sede il nostro esclusivo Resort per Cani.

Rispettandone le fattezze originali, la residenza di Corte Tosoni è stata recentemente ristrutturata per intero. Il restauro conservativo effettuato su di essa ha permesso di ridurre al minimo l’impatto visivo ed ecologico con l’ambiente che lo circonda. 

Si tratta infatti di una antica fattoria di proprietà dell’Istituto di Sostentamento del Clero, che è stata tristemente abbandonata negli anni.  In seguito ad un periodo di incuria e degrado, il vecchio casale è stato finalmente riqualificato dalla famiglia Tosoni dandogli una nuova vita. 

Si svolgono infatti al suo interno una serie di attività cinofile volte al miglioramento della qualità di vita dei cani e alla loro integrazione nella vita sociale dell’uomo.

All’interno della barchessa si trovano inoltre le sale adibite a resort per cani ove si svolgono i servizi di asilo/pensione ed un ampio salone ove si svolgono la maggior parte degli eventi dedicati alla formazione e all’aggiornamento degli associati ma anche alle svariate attività ricreative e conviviali.